Dal 23 maggio al 16 giugno 2023 ospiteremo la mostra “EcoRete Sostenibile”, con opere ricavate da scarti industriali, in diversi luoghi della nostra azienda. Saranno esposte le migliori creazioni di Ricrearti, un progetto socialmente utile nato nel 2006.
RICREARTI è un progetto di formazione che, collaborando con enti morali e associazioni, crea arte e nuovi oggetti adoperando elementi non più necessari alle produzioni aziendali. È un progetto che si ispira agli ideali dell’arte “dadaista e surrealista”: aspira a re-interpretare il mondo. Il fine di questa iniziativa è riutilizzare e trasformare i materiali di “scarto” attraverso la fantasia per trasformarli in oggetti funzionali unici nel loro genere. Sia le creazioni che le mostre sono un progetto di economia circolare, nati per favorire il benessere comune. Un chiaro esempio di sostenibilità ambientale e sociale poiché per la realizzazione di queste opere d’arte vengono coinvolte sia associazioni sia enti morali.
Con il gruppo sostenibilità, formato da aziende della provincia di Treviso, Padova e Venezia di “Confindustria VenetoEst”, è stato possibile realizzare una mostra-progetto chiamato “ECORETE SOSTENIBILE”. Con questo progetto Ricrearti si propone di mettere in rete, appunto, tutte le aziende che si dimostrano sensibili a queste tematiche. In linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il progetto EcoRete adopera ciò che per un’azienda è un surplus da eliminare per produrre nuovi elementi, utili a dare vita ad oggetti con valore, non più considerati rifiuti. Un progetto sperimentale di riuso, anche incrociato, nato in occasione della prima “Settimana di sostenibilità” di Treviso, di scarti industriali che ha visto coinvolte associazioni, artisti, professionisti, scuole, gettando le basi per un nuovo modo di creare economia circolare.
Tra le numerosissime aziende che hanno aderito a questa iniziativa ci siamo anche noi con il nostro progetto di riuso delle bottiglie M-USE. Abbiamo poi donato cartoni utilizzati che sono diventati una lampada e alcuni materiali di scarto che sono stati trasformati in vasi porta fiori.
La mostra Eco rete è visitabile e prenotabile durante gli eventi del mese della sostenibilità della cantina oppure è inclusa prenotando un bio tour. Per info: experience@lacantinapizzolato.com t. 0422 928166
IL NOSTRO MESE DELLA SOSTENIBILITA’
In queste cinque settimana ci dedicheremo ad eventi e manifestazioni che possano essere strumenti di dialogo e di confronto per parlare di sostenibilità e di tutti i temi che le ruotano attorno. Eventi in cui avremo modo di illustrare anche le nostre buone pratiche come azienda del territorio, quelle che abbiamo introdotto e che continueremo a sviluppare nel corso dei prossimi anni.