.e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } @media screen and (max-height: 1024px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } } @media screen and (max-height: 640px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } }
NEWS AND BLOG > Sfida a mangiare vegano a gennaio: ecco Veganuary

Sfida a mangiare vegano a gennaio: ecco Veganuary

Gennaio 15, 2024

 ~ 5 min lettura

SHARE

alt= sfida a mangiare vegano

Gennaio, il mese dei nuovi inizi, quest’anno risplende con una luce speciale in questo anniversario da ricordare: si celebra il decimo anno del Veganuary, parola nata dall’unione di “vegan” e “january”, ovvero la sfida a mangiare vegano a gennaio!

"Nuovo anno, nuova vita!"

Da sempre, all’inizio di un nuovo anno si fa una lista di obiettivi da raggiungere, si accolgono le novità e si pianificano nuovi progetti. Perciò questo è il momento ideale per sperimentare qualcosa di nuovo che possa essere benefico sia per noi che per il pianeta.

Veganuary è un’iniziativa globale nata nel 2014 da un’organizzazione no profit inglese per sottolieneare i benefici dell’alimentazione vegana, che coinvolgono ambiente, animali e persone.

Si tratta di una sfida a mangiare vegano per un intero mese. Il proposito è quello di dissolvere ogni traccia di ingredienti di provenienza animale dalla propria dieta per l’intero mese di gennaio: non soltanto carne e pesce, ma anche uova e latticini, aprendo le porte a cereali, verdure, frutta e legumi.

L’obiettivo è quello di invogliare le persone a sperimentare un’alimentazione a base vegetale per tutto il mese di gennaio, per mostrare la vasta gamma di sapori e la piena soddisfazione che ricette creative e gustose possono offrire, utilizzando ingredienti naturali e sostenibili.

Ciò che guida in questa avventura è la consapevolezza di agire per il bene dell’ambiente, contribuendo a preservare la terra attraverso le scelte alimentari.

Ma quindi, cosa cambierebbe se tutto il mondo diventasse vegano per un mese?
  • Verrebbero risparmiate 680 milioni di tonnellate di CO₂ ¹
  • Verrebbero salvati 64 miliardi di animali ²
  • Verrebbero risparmiati 200 miliardi di m³ di acqua ³
  • Verrebbe rallentata la deforestazione ­⁴

¹ Fonte: IPCC | Ourworldindata
² Fonte: Animal Charity Evaluators da rielaborazione dati FAO
³ Fonte: Waterfootprint
Fonte: Global Forest Watch

Anche in Italia, il numero di persone che scelgono di seguire una dieta vegana sta aumentando sempre di più.

La certificazione vegan è un vanto della nostra cantina già dal 2012. Una certificazione che attesta non solo la qualità dei nostri prodotti, ma anche il nostro impegno nel percorrere la strada dell’agricoltura biologica e delle filiere sostenibili.

I nostri vini PIWI si allineano perfettamente alla filosofia innovativa e di sfida del Veganuary!
Sono il risultato della sperimentazione di vitigni resistenti alle malattie fungine, che ha prodotto vini dai sapori e profumi unici e da scoprire, magari accompagnando nuove e deliziose ricette vegane!

E tu, accetti la sfida di assumere una dieta vegana a gennaio?

Approfitta della promo valida fino al 28/01/2024 nel nostro sito o vieni a trovarci nel nostro punto vendita in Cantina.

Condividi i tuoi piatti con noi, tagga la nostra pagina instagram @cantinapizzolato e sorprendici con i tuoi abbinamenti!

CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013

SHARE