Il nostro mese della sostenibilità è giunto al termine presentando il nostro bilancio sociale 2022, da ora disponibile sul nostro sito. Scaricabili e leggibili anche i nostri Highlights aziendali.
Un’esperienza formativa e piena di emozioni quella di giovedì scorso in cui abbiamo concluso il nostro mese dedicato alla sostenibilità presentando il BILANCIO SOCIALE 2022. È stata per noi una grande opportunità: abbiamo raccontato a tutti i nostri stakeholder le politiche e gli impegni presi fino ad ora e l’impatto che la nostra attività svolge sul contesto sociale e ambientale.
“Abbiamo creduto nel biologico, ancora prima di tutti gli altri, lavorando con impegno non solo in vigna, per esempio con il progetto dei vitigni resistenti PIWI, i nostri ambasciatori della sostenibilità, ma più in generale attraverso la conduzione dell’azienda secondo il nostro Bilancio Sociale. Per noi la sostenibilità deve essere un valore condiviso, parte integrante di una sensibilizzazione aziendale in continua crescita. Per questo lavoriamo su progetti di welfare aziendale che hanno l’obiettivo di mettere al centro i nostri collaboratori. Crediamo che le loro passioni, competenze e le unicità che essi rappresentano siano la chiave del successo.” – commenta Sabrina Rodelli, export manager.
La conferenza si è aperta con la lettera di complimenti per il nostro percorso “green” del Presidente Luca Zaia. Abbiamo proseguito con un viaggio nel tempo in cui Aurelio Bauknecht, autore del podcast per la cultura d’impresa “Storie dai Mercati”, ci ha spiegato come si è evoluto il concetto di sostenibilità nel tempo e di quanto sia recentissima parola così importante. Di seguito l’intervento di Sabrina Rodelli, la nostra export manager, che ha sottolineato quanto sia fondamentale avere una buona comunicazione della sostenibilità anche nei mercati esteri.
“La sostenibilità d’impresa non è più soltanto una scelta etica, ma una necessità e al tempo stesso un’opportunità per accrescere la competitività aziendale, soprattutto all’estero, dove il biologico e la sostenibilità ambientale e sociale rappresentano un aspetto sempre più importante che orienta le scelte dei consumatori. Basti pensare che, per esempio, nel Nord Europa sullo scaffale tra pochi anni avremo solo vini sostenibili. Dobbiamo quindi concentrarci sui mercati meno pronti e parlare loro dell’importanza del processo che porta a questi prodotti” – conclude Sabrina Rodelli.
Abbiamo anche riflettuto insieme a Federico Rossi, head of strategy della hub di comunicazione Sintesi Factory, sul tema ormai dilagante del “green washing” con spunti pratici e operativi per scongiurare questo fenomeno.
A conclusione della conferenza è intervenuta Serena Zanatta, del team comunicazione, che ha raccontato quali sono state le pratiche di comunicazione della sostenibilità attuate nel corso degli anni nella nostra Cantina. Abbiamo sottolineato i punti salienti del bilancio sociale (SFOGLIA QUI GLI HIGHLIGHTS) confrontandoci anche con Alessandro Dussin, Presidente del Consiglio comunale di Villorba, Silvia Dal Cin e Walter Bertin di Confindustria Veneto Est.
Al termine della conferenza la visita guidata alla Cantina e alla mostra Eco Rete sostenibile by Ricrearti, la collezione di opere d’arte nate dagli scarti di lavorazione delle aziende trevigiane appartenenti al Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto Est, sono stati l’occasione per scoprire i principi dell’agricoltura biologica attraverso un percorso lungo tutta la tenuta, con un brindisi finale dei nostri vini biologici.
Se ti abbiamo suscitato un po’ di curiosità puoi sfogliare il nostro bilancio sociale cliccando qui sotto: