Tenute > Casale Terzo

Casale Terzo

colle val d'elsa, siena, toscana

Casale Terzo, il nostro angolo di paradiso toscano

La nostra nuova avventura, 100% biologica.

Casale Terzo è il nostro angolo di paradiso in Colle Val d’Elsa, incorniciato da luoghi come le torri di San Gimignano, la rocca di Casole d’Elsa, il campanile di Radicondoli e la Montagnola, in un territorio che incarna la forma più tipica del paesaggio toscano.

Siete al centro di una bellezza universalmente riconosciuta e celebre per la rinomata tradizione vitivinicola, dove i colori del tramonto diventano quelli del cuore.

La storia del casale Terzo

Timeline dal 1250 ad oggi

La nostra tenuta racchiude dentro di sé una storia longeva di cui ne rimaniamo custodi,
accostandone la nostra esperienza nel biologico.

1250

L'origine del casale

1974

La famiglia Borella e il biologico

2021

La famiglia Pizzolato e il biologico che continua

2023

Un nuovo agriturismo

Sulle colline senesi viene costruita la base medievale del Casale mentre la Toscana sta diventando la regione culla del Dolce Stil Novo.

Giovanni Borella diventa il nuovo proprietario della cantina e pianta i primi vigneti secondo il metodo biologico.

Settimo Pizzolato acquisisce la tenuta Casale Terzo con l’intento di continuare in Toscana la strada del biologico, già intrapresa in Veneto da più di 40 anni. È proprio nel 2021 che la famiglia Pizzolato affianca Borella nella prima vendemmia del Chianti Colli Senesi.

Il Casale Terzo aprirà le sue porte nell’intento di accogliere gli ospiti di tutto il mondo nell’incanto della Val D’Elsa, in un nuovo accogliente agriturismo.

Vuoi conoscere più approfonditamente la storia di questo antico Casale?

Per approfondire la conoscenza della sua storia, abbiamo creato una timeline ben dettagliata nel sito dedicato alla tenuta Casale Terzo.

“Casale Terzo è la nostra tenuta in Toscana, un angolo di paradiso e casa del Chianti bio”

Custodi della storia e del biologico

La nostra vocazione per il biologico continua anche in Toscana

Immergetevi nella campagna toscana dalle sfumature tipicamente italiane e assaggiate del buon Chianti Colli Senesi: un piccolo e semplice lusso, tutto biologico.

Il biologico è uno stile di vita, un’attenzione costante all’ambiente, una scelta che nasce da un percorso personale in cui il rispetto è il fondamento della società. Il mondo del Casale è fatto di umiltà, delicatezza, rispetto della natura e di una grande passione, quella di produrre un vino buono e biologico.

Il Casale è uno storico edificio rurale testimone di un passato importante e di un destino che ha unito due famiglie del vino biologico: la famiglia Borella e la famiglia Pizzolato. Qui lo sguardo si perde fra vigne e ulivi, lungo i dolci profili delle colline senesi.  E poi l’anima ritrova se stessa fra la quiete della natura e il fascino di un antico casale.

È arrivato il momento di abbandonarsi a un tempo lento, in una dimensione autentica e serena.

La casa del Chianti biologico

Nel cuore della Val d’Elsa tutto rallenta per amare un vino dalla storia importante.

Edoardo Pi è il Chianti biologico Colli Senesi DOCG di Casale Terzo.

Un rosso toscano che unisce la tradizione di una produzione pregiata all’innovazione di una nuova bottiglia dedicata al piccolo Edoardo, figlio di Settimo Pizzolato e Sabrina Rodelli.

I vigneti bio

Un cuore verde toscano

I vigneti bio

Un cuore verde toscano

Il cuore verde del Casale Terzo sono i suoi vigneti che con sapienza e maestria, da decenni vengono curati e allevati in biologico: segno, questo, di un amore e di un rispetto profondo della natura e dei suoi frutti.

Il terreno sul quale questi vigneti crescono è un terreno tipicamente collinare, originato dallo sfaldamento della roccia. Questo terreno argilloso contiene anche limo: ciò lo rende particolarmente fertile e adatto a coltivare le viti in quanto trattiene l’acqua, specialmente durante le calde estati tipiche della Toscana.

Gli uliveti

Gli Uliveti

L’olio extravergine di oliva del Casale Terzo nasce dalle 1000 piante di ulivo che circondano la tenuta, coltivate a regime biologico in un armonico abbraccio con la vigna, disegnando un paesaggio dal sapore antico.

L’olio che ne deriva esprime la storicità di una coltivazione che da secoli definisce il paesaggio della Toscana e rivela l’autenticità di un prodotto certificato biologico. Le olive, ottenute da diverse cultivar tipicamente toscane, vengono lavorate nel frantoio. L’olio del Casale Terzo viene imbottigliato in confezioni scure per mantenere a lungo la fragranza della spremitura soffice.

I prodotti di casale Terzo

Lasciati travolgere dai sapori semplici e antichi della Toscana con il Chianti e l’olio del Casale.

Vini rossi

Chianti Colli Senesi DOCG “Edoardo Pi”

Olio Extravergine d’oliva 100% Italiano

l'agricampeggio

L’oasi di pace con vista sulla Val d’Elsa

Risvegliarsi ammirando le colline, indugiare lo sguardo su un orizzonte che trasmette serenità e armonia, riposare davvero e apprezzare il presente, ammirare l’alba e il tramonto.

All’agri-campeggio del Casale Terzo puoi vivere sensazioni magiche di serenità, armonia e benessere. Gli spazi, dotati di 5 piazzole di sosta attrezzate a ricevere i camper, sono organizzati attorno ad una grande quercia secolare. Sotto le sue fronde, una fontana rappresenta un simbolico luogo di incontro dal sapore antico. Tutt’attorno, solo il bosco, le vigne, gli olivi e un silenzio rigenerante. Il campeggio è aperto tutto l’anno, così come la cantina. Le piazzole sono dotate di attacco luce e isolate l’una dall’altra per garantire privacy e tranquillità.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni visita il sito di Casale Terzo