Può un’azienda dirsi sostenibile senza garantire pari opportunità a tutti i suoi collaboratori? Quando si parla di lotta alle discriminazioni, parità di genere, equità, diritti e abbattimento delle diseguaglianze il lavoro svolto non è mai abbastanza. Noi siamo fieri di avere intrapreso un percorso per la parità di genere in Cantina.
Chi ci conosce da un po’ lo sa: nel nostro piccolo, cerchiamo di rendere il pianeta in cui viviamo un posto migliore di come lo abbiamo trovato.
Fin dal primo giorno ci siamo impegnati nel rispetto e nella cura dell’ambiente, promuovendo un’agricoltura e una produzione vitivinicola sostenibili. Eppure, crescendo, abbiamo iniziato a interrogarci sulla nostra realtà, domandandoci: “Cos’altro possiamo fare?”
Così, abbiamo deciso che non ci saremmo accontentati di un ambiente lavorativo positivo e rispettoso dei nostri collaboratori, ma che ne avremmo creato uno il più possibile equo e inclusivo, consentendo a ogni talento di svilupparsi ed emergere.
Bene, lo abbiamo detto a parole! Siamo a posto così, giusto?
Sbagliato! Dopo le parole devono venire i fatti!
Nel 2024, in Cantina Pizzolato abbiamo deciso di mettere in discussione la forte impronta maschile che storicamente caratterizza il mondo del vino, intraprendendo un percorso concreto, con la volontà di ottenere il rilascio dell’attestato per la parità di genere in Cantina.
Questa certificazione si basa su criteri rigidi e misurabili, quali la rappresentanza femminile nei ruoli di leadership e le politiche aziendali per la conciliazione tra lavoro e vita privata. Con essa, metteremo nero su bianco come nella nostra cantina non ci sia spazio per le discriminazioni, in quanto chiunque potrà contare sui medesimi diritti, opportunità e dignità.
Verso il 2025… e oltre!
L’anno in corso sarà fondamentale e ci vedrà impegnati quotidianamente per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo convinti che questa tematica riguardi tutti, perché un ambiente di lavoro equo e inclusivo è uno stimolo per la creatività di ognuno, a beneficio della persona e, di conseguenza, dell’azienda nella sua interezza. Non dimentichiamoci che…
Un team più equo è un team più forte!

CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013
Segui la nostra pagina Instagram @pizzolatowine per rimanere aggiornato sul nostro percorso verso la parità di genere in Cantina!