Il concetto di bio, che abbiamo abbracciato fin dall’inizio, ci ha ispirato nelle nostre scelte, spingendoci a migliorare in ogni ambito per salvaguardare la salute della Terra e per creare legami con le nostre persone, con i nostri fornitori e con le comunità locali.
Abbiamo perciò scelto di contribuire alla sostenibilità, non solo quella ambientale ma anche quella sociale ed economica, cercando di andare oltre il nostro fondamento del biologico e facendo diventare la sostenibilità un pilastro della nostra filosofia aziendale.
Ma cosa significa veramente fare sostenibilità oltre il bio per noi?
Innanzitutto, vogliamo che i nostri collaboratori possano crescere all’interno dell’azienda, sia in termini professionali che personali. Crediamo fortemente nella loro formazione, infatti investiamo su di loro con corsi che possano aumentare sia le loro competenze tecniche che quelle relazionali. Siamo convinti che il benessere e l’aumento della professionalità dei nostri collaboratori possa portare benefici per l’intera azienda e, conseguentemente, per la comunità.
Un altro aspetto per noi molto importante è la scelta dei nostri fornitori. Il 64%, infatti, è radicato nella provincia di Treviso, questo ci permette di creare un legame profondo con loro e con il nostro territorio. Questa scelta, oltre a fortificare il tessuto sociale locale, riduce l’impatto ambientale derivante dai trasporti, facendoci avvicinare sempre di più alla nostra visione di sostenibilità a 360°.
Proprio sotto l’aspetto di sostenibilità sociale, ci impegniamo tutto l’anno con particolare attenzione al periodo della vendemmia. Per ridurre al minimo il rischio di infortuni, malori e affaticamento la raccolta delle uve nei nostri vigneti è prevalentemente un processo meccanizzato. Tuttavia, alcune attività, come la potatura dei vitigni Glera, devono essere svolte a mano. Abbiamo costruito negli anni un rapporto di collaborazione e rispetto, fondato sull’equità di ogni membro del team, con chi ci aiuta in queste attività, creando così un team specializzato.
Essere sostenibili significa anche saper guardare avanti!
Tra i traguardi raggiunti, siamo diventati Società Benefit nel 2022 e abbiamo ottenuto la certificazione Equalitas nel 2023. Ora miriamo a diventare una B Corp nel prossimo fututo. È un percorso impegnativo, ma siamo convinti che sia la strada giusta.
Fare sostenibilità oltre il bio, è una pratica quotidiana fatta di scelte consapevoli, a volte anche scomode, ma necessarie. Ci impegniamo a non accontentarci mai e a fare sempre un passo avanti, per il bene della nostra comunità e del pianeta.
Il percorso può sembrare lungo, ma insieme, con scelte consapevoli, possiamo fare una significativa differenza.
Seguiteci sui nostri canali social per vivere insieme a noi, passo dopo passo, questo cambiamento.
Condividi le tue buone pratiche a sostegno dell’ambiente e tagga la pagina Instagram @pizzolatowine!
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013