.e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } @media screen and (max-height: 1024px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } } @media screen and (max-height: 640px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } }
NEWS AND BLOG > Veganuary 2023: la sfida “green” diventa più semplice con i nostri vini vegani

Veganuary 2023: la sfida “green” diventa più semplice con i nostri vini vegani

Gennaio 20, 2023

 ~ 5 min lettura

SHARE

Gennaio non è solo il mese del triste Blue Monday, attendiamo questo periodo dell’anno per per qualcosa di molto più felice: il Veganuary, la sfida green del cibo e del bere vegano dei 31 giorni!

La nostra cantina produce Vino Vegano Certificato da ormai il lontano 2012 e siamo  davvero orgogliosi della nostra CERTIFICAZIONE VEGANA aziendale: continuiamo da molti anni il nostro percorso di filosofia produttiva basato sull’agricoltura biologica, su filiere sempre più sostenibili e anche sul vegan, certificazione questa che riusciamo ad ottenere annualmente.

Non tutti sanno che il nostro vino è vegano poiché non utilizziamo nei processi produttivi prodotti di origine animale ma minerale come la bentonite, un minerale argilloso che chiarifica il vino. Esso ha la stessa funzione delle classiche albumine o colle di pesce e cioè quella di attrarre sul fondo delle botti i residui e le sostanze grossolane per la chiarifica del vino.

Ma entriamo nel vivo della nostra sfida: cos’è Veganuary?

Veganuary è il più grande movimento vegano al mondo, nato nel 2014 da un’associazione no profit inglese, con lo scopo di incentivare una sana alimentazione vegana.
Solo nel 2022 oltre 629.000 persone, provenienti da 228 paesi differenti si sono iscritte alla campagna di veganuary 2022 e l’Italia è al quinto posto tra le nazioni che hanno ottenuto più aderenti al movimento nel mondo.
La sfida che lanciano e a cui anche noi della Cantina Pizzolato aderiamo, è quella di provare a seguire per tutto il mese di Gennaio una dieta vegana, per poter sensibilizzare il consumatore a proteggere l’ambiente, a prevenire la sofferenza animale e ad avere una maggiore consapevolezza sul cibo e sul bere veg e sul più ampio concetto di sostenibilità.

La sfida che vi proponiamo? 

Dopo le feste di fine anno, incominciare il nuovo anno con un proposito diverso dal solito: scegliere un’alimentazione più green, limitando il consumo di prodotti di origine animale…
SENZA RINUNCIARE AL GUSTO!
Ed ecco che entriamo in gioco noi! Questa sfida diventa più semplice se ai vostri cibi vegan abbinate un vino vegano, proprio come i nostri. Dal Prosecco DOC Brut per cominciare con un aperitivo, al Prosecco DOC Rosè per l’entrèè fino al Manzoni Bianco DOC Piave da abbinare ad un primo d’eccellenza e un Cabernet IGT Veneto senza solfiti aggiunti da abbinare a un secondo di setain. 

Per questo Veganuary 2023, vi proponiamo quindi di abbinare ad ogni tuo esperimento vegan dei vini che vanno a completare la filosofia di questa sfida.
E se non vi sentite ispirati, seguiteci sui social o sul nostro blog.  Le nostre storie instagram sulla pagina @cantinapizzolato  vi mostreranno a breve nuovi abbinamenti da provare. 

Ma prima di andarcene: cosa vuol dire fare vini vegani? Clicca qui per leggere 6 buoni motivi per bere un vino vegano.

Rendi il tuo Veganuary pieno di sfide green! 

SHARE