.e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } @media screen and (max-height: 1024px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } } @media screen and (max-height: 640px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } }
NEWS AND BLOG > Un’altra meta importante sulla strada della sostenibilità: la nostra cantina è certificata EQUALITAS!

Un’altra meta importante sulla strada della sostenibilità: la nostra cantina è certificata EQUALITAS!

Aprile 13, 2023

 ~ 5 min lettura

SHARE

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra cantina ha ufficialmente ottenuto la certificazione Equalitas, grazie alla quale siamo pronti a percorrere la strada verso una sostenibilità reale e palpabile ma soprattutto misurabile!

Dopo il traguardo raggiunto ottenuto diventando società benefit e ponendo nel nostro statuto aziendale degli obiettivi legati all’ambiente, al territorio e alle persone, abbiamo subito intrapreso il percorso per ricevere la certificazione Equalitas e per certificare in primis la nostra organizzazione.

EQUALITAS nasce con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità del settori vitivinicolo, attraverso una visione ed un approccio che unisca le istanze delle imprese, della società e del mercato.

Primo obiettivo di Equalitas è la condivisione a livello italiano di un approccio unico alla sostenibilità del settore vitivinicolo basato sui tre pilastri principi, sociale, ambientale ed economico ed alla diffusione di un marchio collettivo a garanzia per il consumatore.

Equalitas prevede la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), le denominazioni per la sostenibilità (standard di Territorio). A seguito della certificazione ottenuta, si possono poi utilizzare tre diversi loghi a garanzia del consumatore.

La nostra cantina ha iniziato questo percorso ottenendo ad oggi la certificazione di Organizzazione sostenibile con possibilità di utilizzare il logo “cantina sostenibile” e il logo Environmental – Etichal – Economical.

La certificazione di Organizzazione nasce per coprire tutti gli aspetti che l’attività incontra nella sua filiera produttiva e si basa su un audit annuale che ha lo scopo di verificare i seguenti aspetti: l’assicurazione della qualità del prodotto (filiera produttiva e rintracciabilità della materia prima),
• la sicurezza del luogo di lavoro;
• i consumi energetici e idrici;
• la gestione dei rifiuti e del loro smaltimento responsabile;
• il benessere dei collaboratori e dell’ambiente di lavoro;
• la comunità circostante e il rapporto con il territorio;
• la comunicazione trasparente verso tutti i portatori d’interesse verso l’azienda.

La certificazione inoltre prevede un miglioramento continuo e dimostrabile, e controlli annuali di verifica da parte di auditor qualificati che certificano i progressi compiuti dall’azienda di anno in anno.

Questa nuova certificazione ci sprona a migliorare sempre più in ambito sociale e ambientale: guardando principalmente all’impronta carbonica, riducendo le emissioni di CO2, a quella idrica, incentivando il risparmio di acqua, e al riciclo e al riuso, puntando a definire il ‘finevita’ dei prodotti. Quello che abbiamo raggiunto è un traguardo importante: la certificazione Equalitas non solo dimostra l’attenzione che la Cantina Pizzolato ha sempre avuto nei riguardi dell’ambiente, ma anche l’importanza che ricopre il nostro team e la comunità che ci circonda. Costruire un welfare aziendale per noi è sempre stato un obiettivo fondamentale, al fine di creare un clima lavorativo sempre positivo, mettendo al primo posto la comunicazione e il benessere del lavoratore.
Siamo un’azienda biologica da più di quarant’anni e siamo sempre stati molto attenti all’impatto che abbiamo sull’ambiente che ci circonda, per questo cerchiamo sempre di migliorare e creare nuovi progetti sostenibili. Ciò a cui teniamo è SAPER FARE e poi FARLO SAPERE comunicando al consumatore finale con trasparenza, coerenza e rendendo l’argomento della sostenibilità alquanto CONTAGIOSO, in modo tale che arrivi a pubblici diversi. Per noi la sostenibilità fonda le sue radici sulla nostra storia aziendale che conta 40 anni di biologico, vive il suo presente fissando obiettivi di responsabilità sociale e si proietta al futuro affrontando nuove sfide come quella dei vitigni resistenti Piwi.”

SHARE