.e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } @media screen and (max-height: 1024px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } } @media screen and (max-height: 640px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } }
NEWS AND BLOG > Un vinitaly di grande successo: abbiamo raccontato di piwi, ambiente e del valore che ha per noi la sostenibilità

Un vinitaly di grande successo: abbiamo raccontato di piwi, ambiente e del valore che ha per noi la sostenibilità

Aprile 14, 2023

 ~ 5 min lettura

SHARE

Le nostre etichette presenti a Vinitaly 2023 sono state esposte in uno stand ancora più grande dove un’installazione luminosa composta dalle nostre “m-use” ha fatto risplendere con i suoi “diamanti” tutti i nostri vini biologici.

Il vero e proprio grande ritorno di Vinitaly, senza restrizioni, è finalmente arrivato ed è anche volato: la 55esima edizione di Vinitaly chiude con 93 mila presenze complessive, in aumento del 5,7% rispetto alle 88mila dell’edizione 2022, con l’arrivo di 29.600 buyer dall’estero, in aumento del 20% rispetto ai 25mila dello scorso anno (fonte: Travelquotidiano.com – 13 aprile 2023).

Un’edizione sicuramente molto stimolante e positiva dal respiro internazionale che ci ha dato l’opportunità di metterci in contatto non solo con importatori oltreoceano ma anche con appassionati winelovers sempre più interessati ad approfondire i temi della sostenibilità in viticoltura.

Qualità e tipicità, non bastano più: come è ormai chiaro, sempre di più anche la sostenibilità è un “marchio di fabbrica”. Secondo una ricerca di Deolitte Italia, il 26% degli italiani compra alimenti di qualità, contro il 22% che acquista prodotti low-cost. Il 37% preferisce acquistare prodotti freschi, contro il 14% di prodotti elaborati. La salute e il benessere determinano, infatti, l’indirizzo di scelta: l’80% dei consumatori identifica la salute come variabile determinante per gli acquisti rispetto al prezzo e per il 91% degli intervistati, invece, è la sostenibilità. Sono le tendenze emerse da “Sol & Agrifood”, il salone dell’agroalimentare di qualità di Veronafiere, con la Fiera del biologico “B/Open”, nei giorni scorsi a Verona, anche in vista della definizione del Regolamento in materia da parte della Commissione Europea (fonte: WineNews- 11 aprile 2023).

LA MASTERCLASS DEDICATA AI VINI PIWI

Uno degli interessi maturati durante questo Vinitaly è sicuramente quello verso i vitigni resistenti e i vini PIWI.
Conosciamo l’importanza di comunicare in maniera chiara e precisa le peculiarità di questi particolari vitigni, per questo abbiamo deciso di portare sul palcoscenico di Vinitaly i nostri vini PIWI organizzando una masterclass dal riscontro estremamente positivo nella quale abbiamo raccontato la nostra esperienza sul campo, affrontando i temi della sostenibilità in agricoltura biologica e della diminuzione dell’impatto ambientale che questi vitigni resistenti hanno realmente sull’agricoltura di oggi”
Siamo felici di aver contribuito a fare la nostra parte per avvicinare esperti e winelover al mondo dei vini PiWI. Un grazie speciale al nostro conduttore dell’evento Filippo Bartolotta, a Nicola Biasi e Alexander Morandell per il loro prezioso contribuito nel raccontare la propria esperienza in questo mondo ancora tutto da scoprire.
Se vi siete persi la masterclass potete rivederla qui:

IL NOSTRO VINITALY ATTRAVERSO QUALCHE SCATTO

SHARE