Vendemmia 2022
Condizioni, curiosità e numeri della vendemmia 2022. Siamo ormai giunti al termine della prima parte di questa vendemmia 2022 che ha visto protagoniste la raccolta delle uve a bacca bianca.. ma non solo.
La nostra vendemmia 2022
Mentre in cantina, i nostri cantinieri ed enologi sono impegnati a trarre il meglio dalle uve appena raccolte, vi raccontiamo i primi risultati di questa nuova ed entusiasmante stagione vendemmiale.
La nostra vendemmia è ufficialmente iniziata il 16 agosto con la raccolta delle uve a bacca bianca da vitigni resistenti, i PIWI. Alcune uve bianche PIWI sono state raccolte anticipatamente rispetto alle altre varietà, sia per nostra scelta per poterne esaltare gli aromi e la freschezza sia per preservarne l’acidità e poterle lavorare in cantina con maggior attenzione, non essendo impegnati in altre raccolte.
A seguire, abbiamo raccolto le uve di Pinot Grigio e Chardonnay e a partire dal 29 agosto siamo stati impegnati nella raccolta delle uve Glera nella zona della DOC che daranno vita ai nostri vini Prosecco DOC. Grande attenzione, come ogni annata, va anche al nostro Spumante Prosecco DOC senza solfiti aggiunti, le cui uve vengono raccolte a mano e attentamente selezionate, permettendo di ottenere un prodotto di altissima qualità. Per preservare la qualità del mosto refrigerato attiveremo la prima e unica fermentazione all’occorrenza in modo da offrire ai nostri consumatori uno spumante assolutamente senza solforosa aggiunta.
I grappoli di Glera erano per dimensioni leggermente inferiori allo scorso anno ma più zuccherini e di un bel colore giallo intenso grazie ad un caldo sole estivo. Anticipando la vendemmia erano ben equilibrati con un pH ottimale e una bella acidità.
Nel piccolo appezzamento situato nella zona Conegliano-Valdobbiadene DOCG la raccolta delle uve è iniziata invece più tardi con un bellissimo equilibrio acido, uve ben mature e una grande espressione di bocca.
L’anno dei cambiamenti climatici: agire ora!
Il 2022 è sicuramente l’anno in cui abbiamo vissuto l’effetto dei cambiamenti climatici: clima torrido e poche precipitazioni hanno determinato uno sviluppo dei grappoli e una raccolta delle uve anticipata di quasi due settimane rispetto alla media vendemmiale degli anni passati.
L’andamento climatico dell’estate 2022 è stato molto asciutto e molto caldo e tempestivamente siamo intervenuti solo con l’irrigazione di soccorso continuando fino ad agosto, mese in cui sono sopraggiunte le piogge consuete. L’irrigazione ponderata ha permesso di ottenere delle rese per ettaro superiori alle aspettative.
Un’annata quindi anticipata ma anticipando la vendemmia abbiamo ottenuto uve più fresche e più fruttate, una vendemmia molto bella con uve molto interessanti!
La siccità e la flavescenza sono state le problematiche maggiori di questa annata: tale malattia della vite è stata ben controllata con i prodotti biologici. Quasi assente la peronospora e un oidio ben controllato tramite lo zolfo tempestivamente dato al momento giusto.
Novità e sperimentazioni: oltre il biologico
Verso la fine di agosto abbiamo raccolto le varietà di uve a bacca rossa PIWI che andranno a comporre il nostro NOVELLO PIWI 2022, blend di tre varietà resistenti: Cabernet Cortis, Merlot Khorus e Prior N, ottenuto con il metodo della macerazione carbonica.
Abbiamo raccolto anche le varietà a bacca rossa: come ogni anno, l’ultimo vitigno ad essere raccolto è il Raboso, varietà tardiva con cui produciamo il nostro Malanotte DOCG; raccolta che probabilmente si terrà verso il 20 di ottobre. Ma presto vi racconteremo anche di questo!
Una delle novità di quest’anno è quella di aver differenziato la vendemmia del Sauvigner Gris PIWI in diversi momenti di maturazione ben distinti per capire le grandi potenzialità di questo vitigno. Stiamo verificando e sperimentando la ricchezza di questo vitigno con diversi obiettivi enologici. Abbiamo realizzato delle micro vinificazioni anche degli altri vitigni PIWI, in vari momenti, per avere una maggior consapevolezza dei potenziali di queste varietà.
Timeline – Le date della nostra vendemmia
• 17 agosto: vendemmia Pinot Grigio e PIWI Johanniter
• 22 agosto: vendemmia Chardonnay
• dal 29 agosto: vendemmia Glera – zona DOC
• dal 29 agosto: vendemmia PIWI rossi
• Dal 30 agosto: vendemmia Pinot Nero
• 6 settembre: vendemmia PIWI Souvignier Gris – sperimentazione base spumante
• 12 settembre: vendemmia Manzoni Bianco / PIWI Bronner
• 15 settembre: vendemmia PIWI Souvignier Gris – sperimentazione base fermo
• Dal 19 settembre: vendemmia Glera – zona DOCG
• Dal 21 settembre: vendemmia Merlot e Cabernet
• Dal 20 ottobre: previsione vendemmia Raboso