È arrivato quel momento dell’anno in cui l’aria profuma di mosto e castagne, e in cantina si respira tutta la magia della stagione. Il principe dell’autunno è tornato, pronto a raccontare una nuova storia fatta di tradizione, sostenibilità e, come sempre, grande voglia di festa.
Il primo vino dell’anno
Giovane, dal colore rosso rubino intenso e dal profumo fruttato che richiama mirtillo, ribes e mora, il Novello è il vino che segna il ritmo delle stagioni.
È il primo vino dell’anno, quello che arriva subito dopo la vendemmia, portando con sé l’energia dei grappoli appena raccolti e la soddisfazione di un intero anno di lavoro in vigna.
Il nostro Novello è realizzato da uve PIWI, varietà naturalmente più resistenti alle malattie della vite, che permettono di ridurre gli interventi in vigna e quindi l’impatto ambientale.
Un vino che nasce nel segno della viticoltura biologica e con un packaging più leggero del 30%. Un vino che non dimentica la tradizione, ma la reinterpreta con un’anima curiosa e sostenibile.
Il principe dell’autunno secondo Pizzolato
Nel calice, questo vino racconta tutto ciò in cui crediamo:- la qualità biologica, che da sempre guida ogni nostra scelta;
- la certificazione vegana, per un vino inclusivo e rispettoso di tutti;
- l’assenza di solfiti aggiunti, che esalta la naturalezza del prodotto;
- la tecnica della macerazione carbonica, che dona al vino la sua tipica vivacità aromatica.
Quando l’arte incontra il vino
Se già conosci il nuovo linguaggio dei nostri vini PIWI, allora sai chi si nasconde dietro ai tratti allegri e alle scritte che fanno sorridere: Silvia Tosi, in arte Short Love Message.
Dopo aver firmato la comunicazione artistica dei PIWI, Silvia torna per dare volto e anima anche al Novello, trasformandolo in un vero e proprio principe dell’autunno.
Un personaggio vivace, avvolto da foglie danzanti e caldi toni stagionali: un racconto visivo che unisce arte, vino e leggerezza. Perché il vino, dopotutto, è anche un modo per raccontare emozioni.
FESTA DEL NOVELLO
E come ogni anno, non poteva mancare la nostra Festa del Novello!
Domenica 2 novembre, la cantina si riempirà di suoni, profumi e brindisi.
Ad aprire la giornata, la Banda Comunale Albino Gagno di Villorba, poi musica live con la band Drop-d-pop, visite guidate gratuite, masterclass dedicate ai vini PIWI e un’esibizione del musical “Grease” firmata Studio Danze Treviso.
Il tutto accompagnato da calici di Novello, piatti stagionali, castagne e tantissima voglia di stare insieme.
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013
Condividi le tue buone pratiche a sostegno dell’ambiente e tagga la pagina Instagram @pizzolatowine!