Territorio, produzione, vini, persone, progetti. Sono solo alcuni concetti dello sviluppo sostenibile della nostra azienda. Con gli highlights 2022 ti presentiamo i punti salienti del bilancio sociale.
Il 2022 ha portato grandi novità in Cantina Pizzolato. L’anno è iniziato in maniera turbolenta: è stato un anno di cambiamenti e di positività.
Con gli highlights 2022 ti presentiamo quali sono i punti salienti di tutte le sfide che abbiamo affrontato. L’obiettivo è di raccontare a collaboratori, clienti, ambiente e società, in modo trasparente politiche e impegni della Cantina Pizzolato e l’impatto aziendale nel contesto sociale e ambientale.
Come mai prima d’ora, nel 2022, abbiamo messo le PERSONE al centro del nostro operato. Il benessere dei lavoratori è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia e serenità all’interno del gruppo. Abbiamo consolidato il nostro percorso di benessere aziendale “ASCOLTIAMOCI” con la coach che ha seguito i vari aspetti di un progetto importante che vede coinvolti tutti il team Pizzolato. Abbiamo introdotto poi dei momenti di incontro per aumentare l’unione del gruppo, organizzando 5 aperitivi aziendali e un’uscita di Natale di un’intera giornata. Questi momenti di ritrovo aiutano anche i nuovi arrivati a sentirsi come a casa, parte della grande famiglia Pizzolato.
Abbiamo raggiunto un altro traguardo importante: siamo diventati SOCIETÀ BENEFIT modificando il nostro statuto aziendale impegnandoci annualmente a perseguire uno o più obiettivi che abbiamo un effetto positivo (o che ne riducano uno negativo) sulle persone, sulla società e sull’ambiente.
“Siamo orgogliosi di essere diventati SOCIETA’ BENEFIT. La Cantina Pizzolato si è sempre distinta per la sua attenzione all’ambiente, attuando pratiche volte a uno sviluppo sostenibile e puntando fin dalle sue origini sull’agricoltura biologica, in epoche in cui non era ancora pensabile. Questo è un impegno significativo per me e la mia famiglia, attualmente alla guida della cantina, ma il vero scopo di diventare SB è legato soprattutto alle future generazioni che saranno al timone di quest’azienda la cui impronta rimarrà strutturata e stabile in questo modo” – spiega Settimo Pizzolato, titolare de La Cantina Pizzolato.
Il nostro impegno sostenibile continua anche nei confronti dei vini con il progetto “BACK TO BASIC” con cui contribuiamo agli obiettivi dell’Agenda 2030. L’introduzione della linea “M-USE” per unire lo stile elegante all’idea del riuso e del riciclo. Anche i vini PIWI contribuiscono alla sostenibilità ambientale in quanto sono ottenuti dai vitigni resistenti alle principali malattie della vita, quindi si riducono i trattamenti chimici.
Sfoglia i nostri Highlights per approfondire tutti i temi del bilancio sociale.