.e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+4):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } @media screen and (max-height: 1024px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+3):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } } @media screen and (max-height: 640px) { .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload), .e-con.e-parent:nth-of-type(n+2):not(.e-lazyloaded):not(.e-no-lazyload) * { background-image: none !important; } }
NEWS AND BLOG > Medaglia d’oro per il nostro Manzoni Bianco alla 47° Mostra di Camalò

Medaglia d’oro per il nostro Manzoni Bianco alla 47° Mostra di Camalò

Maggio 5, 2023

 ~ 5 min lettura

SHARE

La primavera 2023 continua a portare emozioni in Casa Pizzolato. Altro importante riconoscimento per il nostro Manzoni Bianco DOC Piave che ci sta riempiendo di orgoglio: abbiamo ricevuto la medaglia d’oro alla 47°rassegna mostra dei vini Triveneti di Camalò.

A ritirare il premio Serena Zanatta, marketing department, e Luca Zamai, enologo della cantina.

“Una bellissima serata quella di giovedì scorso! Un vero orgoglio per noi aver ricevuto questo prestigioso premio nella categoria dei vini bianchi che ha visto il nostro Manzoni Bianco competere con i più famosi vitigni del triveneto. Una medaglia che ha incorniciato il duro lavoro che da tre anni stiamo compiendo per ottenere un Manzoni Bianco complesso elegante e armonico” – ci racconta Luca Zamai, enologo della cantina.

Il vitigno Manzoni Bianco, meglio conosciuto come Incrocio Manzoni, è un vitigno autoctono della provincia di Treviso e nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco. È il più famoso tra i cloni ideati e sperimentati dal professor Luigi Manzoni, che ha iniziato la sua sperimentazione mediante incroci ed ibridazioni nel 1924.
Il vitigno è molto versatile, si adatta facilmente ad ogni tipo di terreno, è poco vigoroso e la sua produzione è contenuta. Il grappolo e gli acini sono molto piccoli e dal sapore aromatico, la buccia è molto spessa e pruinosa per questo talvolta risulta complicata la sua vinificazione.
Il vino ottenuto si distingue per note di finezza ed eleganza, con discreta gradazione ed acidità la vinificazione in purezza permette di esaltarne tutte le qualità. Il nostro team di enologi ha lavorato duramente negli anni fino ad ottenere un’esplosione di piacere per il palato. Siamo riusciti a valorizzare tutto il potenziale di queste uve e otteniamo un vino delicato con note floreali e minerali, di buon corpo ed equilibrato.

La zona di Produzione della DOC Piave si trova tra la fascia collinare Trevigiana e Friulana, con il Montello a nord e la Laguna di Venezia a sud. Il nome della denominazione deriva da quello del fiume Piave che attraversa tutto il territorio di produzione, luogo vocato alla viticoltura già dell’era preromana.

L’Incrocio Manzoni si presta bene anche alla spumantizzazione. Il nostro team di enologi ha quindi scelto la strada della rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico, proprio per ottenere una bollicina più fine e raffinata così da evidenziare tutte le note eleganti di queste uve.

Scopri di più sul nostro Metodo Classico di Manzoni bianco e Chardonnay.

MANZONI BIANCO: VINO AUTOCTONO DALLA VESTE SOSTENIBILE

Il nostro Manzoni Bianco è un vino biologico e vegano certificato che fa parte del progetto e della linea “Back to Basic”. Il concetto di “basic” è inteso come celebrazione dei valori essenziali e identitari dell’azienda. Il biologico per noi è una scelta di vita, come lo è la sostenibilità de nostri prodotti. La bottiglia infatti è prodotta in vetro 94% riciclato, il tappo in sughero è 100% sostenibile, la capsula e l’imballo del cartone derivano da materiale di riciclo permettendo di compensare ben 297 grammi di CO2, l’etichetta è prodotta in carta Sabrage Sabrage 100% e non contiene plastiche.

SHARE