Abbiamo intervistato Niccolò Bertolini, che assieme ai fondatori Giuseppe e Loris Massimini, gestisce il Ristorante Pietrasanta a Singapore. Una collaborazione nata nel 2019, quando Niccolò seleziona il nostro “Stefany” Spumante Prosecco DOCG Extra Dry biologico per il suo ristorante, uno dei locali italiani più conosciuti a Singapore.
Come nasce l’idea di Pietrasanta e qual è il concept del tuo locale?
L’idea Pietrasanta, nasce molto tempo fa, nel 2008 Loris Massimini decise che voleva aprire un ristorante dove i singaporiani potessero gustare una cucina tipica toscana, in un ambiente rustico a conduzione familiare. Nello stesso anno fu raggiunto dal fratello Giuseppe e in meno che non si dica, il Ristorante Pietrasanta esplose e divenne uno dei punti di riferimento della cucina italiana a Singapore. Io li raggiunsi qualche anno più tardi nel 2014.
Il ristorante originale era situato in un posto isolato, lontano dalla città e circondato solo da verde e da case coloniali, questo fece sì che diventò una meta apprezzata da tutti, dai politici, celebrità, businessman, ai reali Malesi, fino alle famiglie di stranieri e locali.
Nel 2019, purtroppo non ci venne rinnovato il contratto di affitto e ci spostammo in questa nuova location, dove non era possibile riprodurre il background del precedente ristorante, quindi decidemmo di fare un misto tra rustico e moderno.
Nonostante il grosso cambiamento, riuscimmo a mantenere la nostra clientela.
Come recepiscono la cucina italiana gli abitanti di Singapore oppure sono soprattutto turisti i tuoi clienti?
La cucina Italiana è molto apprezzata qua a Singapore, e devo dire che il livello della cucina è molto alto, come noi, molti altri ristoratori Italiani, usano prodotti realmente Made in Italy, dall’olio alle verdure, affettati e formaggi.
Uno dei nostri piatti più popolari è la burrata da 300gr servita con rucola, Prosciutto di Parma e pomodori San Marzano.
Quale è il consumo di Prosecco? Conoscono la differenza tra DOC e DOCG ?
Il Prosecco è molto apprezzato dai singaporiani che hanno una buona cultura del vino. Non tutti conoscono la differenza tra DOC e DOCG e ne apprezzano la qualità. Sicuramente però chi ha viaggiato in Italia ed ha avuto il piacere di fare degustazioni e visitare case vinicole conosce la differenza.
Tutti i nostri vini sono certificati biologici. Quale è il trend del vino biologico e delle bollicine a Singapore?
Il vino biologico è molto apprezzato a Singapore. L’attenzione verso questa categoria è frutto di un grande lavoro da parte di tutti noi ristoratori fin dal 2015, per riuscire ad introdurlo nel mercato e a farlo conoscere ai consumatori. Sicuramente poi un ruolo importante è stato quello di produttori come voi che offrite dei prodotti sani e con un prezzo accessibile a tutti.
Con che piatto presente nel tuo menù consiglieresti di abbinare il nostro Prosecco DOCG “Stefany”?
Lo Spumante Prosecco DOCG Stefany Extra Dry può essere abbinato a diverse portate presenti nel nostro menù. Questa bollicina delicata ed elegante si accompagna perfettamente ai filetti di Sardine del Mediterraneo fritte e ai Bianchetti fritti. Ideale anche da degustare con un piatto di tagliatelle fresche con i gamberoni e pomodori secchi di Sicilia o con un filetto di sgombro alla griglia.
Tutti piatti caserecci ma preparati con amore e dedizione come fate voi con il vostro Prosecco.
Con che piatto della cucina singaporiana consiglieresti di abbinare il nostro Prosecco DOCG “Stefany”?
Per quanto riguarda il pairing con i piatti locali, io lo consiglierei con un piatto che a me piace molto ossia il Lobster Behoon. Dal mio punto di vista si abbina molto bene anche ai Satay che sono degli spiedini pollo glassati con una salsa dolce di arachidi, a piatti a base di granchio, ravioli al vapore e anatra al vapore.
Un grande riconoscimento e ringraziamento va quindi al Ristorante Pietrasanta e a Niccolò, Giuseppe e Loris che diventano ambasciatori del nostro Prosecco DOCG biologico a Singapore.
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013