Tradizione e innovazione si fondono armoniosamente nelle uve Raboso, un vitigno autoctono portavoce della nostra filosofia aziendale, improntata sulla passione e sul profondo attaccamento al territorio.
Caratterizzato da fascino e complessità, il Raboso Malanotte DOCG “Il Barbarossa” è il risultato di un’attenta cura dei vigneti e di una vinificazione di alta qualità che diventa la massima espressione del Raboso del Piave e del suo territorio. Il nostro Malanotte DOCG è un vino austero, intenso e corposo, dai profumi eleganti che sprigionano sentori di marasca e ciliegia, che arriva ai calici dopo almeno 3 anni dalla vendemmia, essendo vinificato in rosso per l’80% delle uve, mentre il restante 20% viene fatto appassire su cassette di legno per circa 90 gg. Il vino assemblato riposa per circa 24 mesi in botti di rovere e barrique, seguiti da un affinamento di 6 mesi in bottiglia.
Un vino che si propone di soddisfare i palati più esigenti, ideale da gustare in occasioni speciali e perfetto in abbinamento alle proposte saporite della cucina veneta, pietanze di carne e formaggi stagionati, ma anche da degustare come vino da meditazione con il cioccolato fondente, per un momento di puro piacere.
La sua struttura corposa e la persistenza al palato rivelano l’elevata cura e attenzione riservata a ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni e di cui ci rende orgogliosi: il Bollino Rosso al Merano Wine Festival 2023, il Diploma di Merito all’Enoconegliano 2023 e il Diploma di Gran Merito alla 47° Mostra dei Vini Triveneti di Camalò 2023 per l’annata 2019.
“Il Raboso Piave è un vitigno autoctono a cui la mia famiglia è molto affezionata, che rende omaggio alla prestigiosa storia enologica della nostra regione” – racconta Settimo Pizzolato, fondatore e presidente della nostra Cantina. “Vinifichiamo il nostro Barbarossa Malanotte del Piave DOCG dal 2008, anno di nascita della DOCG; un’annata che si è dimostrata da subito vincente, ottenendo il primo premio “Milleuno Malanotte” alla rassegna dei vini di Camalò. Un’autentica espressione della passione e della dedizione che dedichiamo alla produzione e una testimonianza della costante ricerca di innovazione che fa tesoro delle radici della tradizione vitivinicola del territorio.”
Un lungo impegno verso la valorizzazione di questo vitigno della tradizione che dimostra come la sostenibilità e il rispetto per la qualità delle uve – valori fondanti della nostra filosofia aziendale – possano portare a risultati eccezionali. Oggi esportiamo il Malanotte DOCG Barbarossa anche in Paesi come il Giappone, la Cina e le Filippine e raccontiamo, nel mondo, la tradizione enologica del territorio veneto.
Le nostre declinazioni di Raboso partecipano all’evento “La Corte del Raboso, il Malanotte e gli Autoctoni del Piave”: vieni a trovarci domenica 22 ottobre!
Un appuntamento speciale nel centro storico di Treviso, realizzato grazie all’Associazione Italiana Sommelier Veneto, con il supporto del Comune di Treviso, del Consorzio Vini Venezia e della Confraternita del Raboso Piave. Una nuova edizione, ampliata nei contenuti, per promuovere alcuni fra i migliori rossi della Marca, nelle varie interpretazioni e declinazioni, oltre a tutto il territorio del Piave.
In questa edizione ogni espositore avrà la possibilità di presentare i propri vini prodotti da uve Raboso, dando preferenza al Piave Malanotte DOCG, ma anche i vini ottenuti da vitigni indigeni.
Ad arricchire il programma dell’edizione precedente, oltre a visite, degustazioni guidate e proposte enogastronomiche, si terrà anche il concorso nazionale per “Miglior Sommelier del Raboso” con importanti momenti formativi per i comunicatori del vino.
La manifestazione si svolgerà domenica 22 ottobre dalle ore 10.00 alle 19.00 nello storico “COMPLESSO CONVENTUALE DI SANTA CATERINA” in Piazzetta M. Botter, 1 a Treviso.
Inoltre, nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, AIS Veneto promuoverà, sotto la LOGGIA dei CAVALIERI, l’evento di domenica in una anteprima di soli vini da uve Raboso invitando a scoprirlo e degustarlo.
Il lunedì 23 ottobre presso il Borgo Malanotte si svolgerà il concorso nazionale anticipato da una Masterclass e da un tour tra i vigneti e le grave del Piave.
Presso il nostro corner, domenica 22 ottobre potrete degustare 4 dei nostri vini biologici:
“Il Barbaross” 2019
Malanotte del Piave DOCG
Raboso 2020
Raboso del Piave DOC
Raboso 2021
Raboso Veneto IGT
“Donna Luna” Raboso Passito 2020
Raboso del Piave DOC
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013