"L'essere libellula"
Sono da oggi disponibili le nuove etichette della linea senza solfiti aggiunti: una combinazione perfetta tra arte e vino
La linea LIBELLULA compie la sua metamorfosi cambiando veste.
Quattro vini biologici che dal 2007 hanno visto posarsi diversi tratti di questa piccola ma importante creatura portavoce, in ogni restyling, del medesimo concetto: la naturalità.
La linea “LIBELLULA” è una linea di vini storica per la nostra Cantina che racconta il coraggio di aver seguito tra i primi, ormai più di 15 anni fa, la strada della produzione enologica di vini senza l’utilizzo di solfiti aggiunti. La realizzazione di questi vini, infatti, richiede una lavorazione complessa e delicata e un continuo percorso di Ricerca e Sviluppo e innovazioni tecnologiche per garantire un risultato finale che mantenga le caratteristiche originarie dei vitigni di provenienza e consenta a chi li beve di riscoprire nel calice profumi e sapori semplici e genuini dei vini d’altri tempi.
IL CONCEPT: “L’ESSERE LIBELLULA”
Le nuove etichette della linea LIBELLULA racconteranno la metamorfosi di quattro stravaganti protagonisti che vogliono essere simbolo della naturalità. La particolare grafica delle nuove etichette richiama anche la moda e l’arte italiana utilizzando la tecnica del collage e prendendo spunto dal famoso ed eccentrico artista Arcimboldo. Così come il collage unisce elementi diversi creando armonia, analogamente le nuove etichette rappresentano l’essere umano che diventa e/o si identifica in libellula vivendo in sintonia con l’ambiente senza sovrastarlo ma fondendosi con esso.
I vini biologici e senza solfiti
I VINI BIOLOGICI E SENZA SOLFITI DELLA LINEA “LIBELLULA”
La linea “LIBELLULA” si compone di quattro vini biologici e vegan certificati realizzati senza l’utilizzo di solfiti aggiunti: un Prosecco DOC Spumante biologico Brut e tre vini rossi biologici Merlot, Cabernet e Rosso Convento.
Quattro vini biologici che interpretano appieno la nostra filosofia aziendale caratterizzata dalla volontà di rispettare l’ambiente ed eliminare l’uso di sostanze chimiche, sfida che portiamo avanti ogni giorno con soddisfazione e orgoglio. La raccolta delle uve dei nostri vini biologici senza solfiti aggiunti avviene rigorosamente a mano, selezionando scrupolosamente i migliori grappoli sani e incontaminati che andranno a comporre i quattro vini biologici della linea:
- Spumante Prosecco DOC Biologico Brut senza solfiti aggiunti,
- Merlot Biologico IGT Veneto Senza Solfiti Aggiunti,
- Cabernet Biologico IGT Veneto Senza Solfiti Aggiunti,
- “Rosso Convento”, vino rosso IGT Veneto Biologico Senza Solfiti Aggiunti.
“I vini senza solfiti aggiunti di questa linea seguono una lavorazione delicata e scrupolosa, evitando il contatto con l’aria, per garantire un risultato finale che mantenga le caratteristiche originarie dei vitigni di provenienza e per consentire a chi li beve di riscoprire nel bicchiere la fragranza di profumi e sapori dei vini d’altri tempi” – SETTIMO PIZZOLATO.
Il vino come Opera d'arte
LE TELE, ETICHETTE CHE DIVENTANO OPERE D’ARTE
Le nuove etichette portano con sé diversi significati allegorici tutti descrittivi del vino che vestono.
- OPERA “PROSECCO”: Il Prosecco biologico DOC Senza Solfiti Aggiunti è rappresentato da una Dama, emblema della ricercatezza stessa del vino.
I fiori che compongono il cerchietto dell’acconciatura evocano le note floreali dello spumante, mentre il raffinato filo di perle sul capo della dama allude al suo perlage fine e delicato.
Infine, i toni chiari e luminosi dell’etichetta ne richiamano le tonalità paglierine e brillanti. - OPERA “MERLOT”: Un pappagallo dal colore verde vivace rappresenta il Merlot Senza Solfiti Aggiunti. Questo animale, noto per la sua indole curiosa e socievole, evoca le caratteristiche del vino: giovane, dal gusto equilibrato e caratterizzato da delicati sentori di frutta a bacca rossa, il Merlot è perfetto per i momenti più conviviali.
- OPERA “CABERNET”: La figura del cavaliere, scelta per la tela Cabernet senza solfiti aggiunti, simboleggia il gusto elegante di questo vino. Il suo colore rosso rubino viene interpretato anche nell’etichetta attraverso le pennellate color ruggine.
- OPERA “ROSSO CONVENTO”: “Nell’opera del Rosso Convento appare emblematica la fusione tra uomo e libellula, un blend di Merlot e Cabernet che dà vita ad un vino pieno, vivace e fruttato. Le tonalità violacee della tela rappresentano il colore dei frutti rossi del vino stesso”.
LA TECNICA DEL COLLAGE
La perfetta armonia tra Uomo e Natura viene inoltre celebrata dalla tecnica del collage, scelta per le nuove suggestive grafiche. Proprio come il collage, che unisce elementi diversi creando armonia, analogamente le nuove etichette rappresentano l’essere umano che vive in sintonia con l’ambiente, senza sovrastarlo, ma fondendosi con esso. Una tecnica semplice, ma al tempo stesso rivoluzionaria, che si fa portavoce del coraggio con cui, più di 15 anni fa, abbiamo intrapreso la strada della produzione enologica senza l’utilizzo di solfiti aggiunti.
L’ARTISTA
“Il mio obiettivo è trovare le cose più incongrue, che si tratti di piante, uccelli, registratori a nastro vintage, armadilli, abiti rinascimentali o costumi nello stile degli anni ’70 e combinarli nel modo che più mi piace, contrariamente a tutto ciò che è usuale e già visto”.
Alena Nezhentseva è un’artista che vive in Olanda. Il background contaminato le permette di portare alla sua arte diversi input e nuove conoscenze.
Una mostra in cantina!
UNA MOSTRA IN CANTINA PER CELEBRARE LE NUOVE ETICHETTE
Da sabato 11 marzo 2023, per tutti i sabati del mese di marzo, nel punto vendita della nostra Cantina ci sarà la possibilità di degustare GRATUITAMENTE la nostra linea di vini Senza Solfiti Aggiunti le cui quattro nuove etichette diventano protagoniste dell’esposizione “L’ESSERE LIBELLULA”: quattro opere di grande formato il cui denominatore comune è la libellula che vola libera, emblema di un ambiente puro e incontaminato
🌿–🌿–🌿
QUANDO E DOVE:
⏰ SABATO 11-18-25 MARZO dalle ore 9.00 alle ore 13.00
📌 CANTINA PIZZOLATO – VIA IV NOVEMBRE, 12 Villorba (TV)
– con ingresso in Via Cal di Treviso
INFO EVENTO:
📧 experience@lacantinapizzolato.com
📞 +39 0422 928166 oppure +39 0422 1847211
✅ EVENTO GRATUITO – prenotazione consigliata