NEWS AND BLOG > 15 anni di vini senza solfiti aggiunti: il bio prende colore, forma e profumo!

15 anni di vini senza solfiti aggiunti: il bio prende colore, forma e profumo!

Settembre 11, 2022

 ~ 5 min lettura

SHARE

La nostra linea di vini senza solfiti aggiunti compie 15 anni: dal 2007, sono per noi la vera espressione del vino biologico!

I vini senza solfiti aggiunti rappresentano in tutto e per tutto l’espressione del concetto di biologico e di vegano che la nostra cantina ricerca da sempre.

La campagna di Villorba collocata all’interno della zona della DOC Prosecco dove è situata la nostra cantina, è un vero e proprio polmone verde, un ambiente pulito e incontaminato, libero da sostanze chimiche dove con duro lavoro e tanta passione riusciamo a dar vita a vini biologici sani, buoni e genuini che possono essere ospitati sulle tavole di tutti.

Proprio per seguire la filosofia green che da sempre anima la Cantina Pizzolato e per il grande rispetto che abbiamo per la salute dei consumatori, abbiamo voluto confermare nel tempo la nostra voglia di sperimentazione e innovazione iniziando a produrre nel 2007 una linea di vini senza solfiti aggiunti. La linea, che inizialmente comprendeva tre vini rossi: Cabernet Sauvignon IGT Veneto, Merlot IGT Veneto e Vino Rosso IGT Veneto, ha come testimonial di eccellenza la libellula, un insetto grazioso e leggiadro che vive serenamente nei nostri vigneti ed è sinonimo di un ambiente pulito, privo di contaminazioni chimiche e ricco della sua naturale biodiversità.

Ripercorrendone a mente la storia, possiamo dire che ne hanno fatta di strada i nostri vini senza solfiti aggiunti. Al primo Cabernet nato nel 2007 e richiesto principalmente dal mercato americano, dove per essere definito “organic” (biologico) e ricevere quindi la certificazione USDA Organic, un vino deve essere senza solfiti, si sono aggiunti il Merlot e il Rosso Convento, un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet, ed infine un Prosecco DOC frizzante nel 2011, diventato spumante nel 2015.

Questi vini sono un’ottima soluzione per le persone intolleranti ad alcuni conservanti come l’anidride solforosa, componente che nei vini convenzionali è aggiunta in dosi che potrebbero causare, per esempio, mal di testa. Un’ulteriore ricerca ci ha portato a scoprire che i vini senza solfiti sviluppano un minimo dosaggio di istamine, anche queste responsabili di diverse allergie nei soggetti predisposti.

Attualmente esportiamo i vini senza solfiti aggiunti principalmente negli Stati Uniti e, in particolare, i prodotti vengono proposti nella catena di negozi dedicata al biologico Wholefoods. Seppur in quantità minore, questi vini vengono commercializzati in tutta Europa, e per quanto riguarda il mercato italiano, vengono venduti nella catena di supermercati NaturaSì, specializzata in prodotti di nicchia vegani e biologici.

Tutti i vini della linea senza solfiti aggiunti sono disponibili nel nostro punto vendita di Villorba oppure nel nostro wine shop on line.

SHARE