Le origini del Poke risalgono alle antiche Hawaii, dove i pescatori tagliavano il pescato e lo mangiavano crudo, condito con sale marino e alghe: vediamo la ricetta del nostro chef dell’Officina del Vino
Il Poke è una parola che in hawaiano significa “tagliare a pezzi” proprio in riferimento alla modalità con cui venivano e vengono assemblati i suoi componenti. Il piatto consiste in una preparazione di pesce freschissimo servito crudo, dopo esser stato marinato in un mix di spezie esotiche e soia, solitamente in una ciotola o coppetta: la famosissima “bowl”.
La versione proposta dal nostro Chef Giacomo prevede la sostituzione del pesce con frutta fresca e verdura di stagione. Il pasto ideale per entrare a pieno in queste giornate di primavera.
RICETTA PER DUE PERSONE:
- 80 g di riso basmati
- 80 g di riso venere
- 6 asparagi verdi
- 1 mela gialla
- 3 uova medie
- 50 g di spinacino in foglia
- 20 g di nocciole
- 40 g di edamame
- Sesamo
- Sale
- Pepe
- Olio E.V.O.
PROCEDIMENTO:
Iniziate facendo bollire separatamente i due tipi di riso, in acqua precedentemente salata, poi fate intiepidire. Nel frattempo sbollentate gli edamame per qualche minuto in acqua salata.
Procedete sbattendo le uova fino ad ottenere un composto omogeneo, disponetelo in una teglia e cuocete per 15 minuti a 150°C in forno precedentemente riscaldato. Terminata la cottura fate raffreddare, quindi tagliate a fettuccine le uova.
Continuate lavando e tagliando a lamelle gli asparagi, per poi saltarli in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Preparate la mela lavata e tagliata a cubetti e lavate le foglie di spinaci freschissimi.
Ora che avete preparato tutti gli ingredienti potete iniziare la composizione del Poke vegetariano. Prendete la “bowl”, (se non ce l’avete va benissimo anche un piatto fondo) disponete i due tipi di riso nel fondo facendo attenzione a mantenerli separati. Ora sbizzarritevi a decorarla come preferite con gli edamame, le foglie di spinaci freschi, asparagi, i cubetti di mela, uova e nocciole! Non dimenticatevi di spolverare con i semi di sesamo!
ABBINAMENTO AL VINO:
Per valorizzare gli ingredienti e accostare questa ricetta al vino giusto vi consigliamo di abbinare questo Poke ad un calice del nostro Hoopa, un vino bianco PIWI, frizzante col fondo.
Johanniter è il nome delle uve adoperate per la produzione dell’Hoopa. Sono uve aromatiche, figlie di Riesling e Pinot Grigio. Il vino è caratterizzato da una buona acidità rinfrescante, profumi floreali e fruttati con note di mela cotogna, pere e mandarino.
L’Hoopa segue la vinificazione classica in bianco con rifermentazione in bottiglia per formare una bollicina delicata e armonica.
I vini PIWI sono estremamente innovativi perché sono prodotti da vitigni resistenti alle principali malattie della vite. In questo modo riduciamo i trattamenti in vigna, preserviamo la natura e la biodiversità. È un grande passo che facciamo verso la sostenibilità ambientale.
Il nostro viaggio nel mondo dei vini PIWI viene raccontato sulla bottiglia grazie alle etichette “narranti” e alla libellula, ambasciatrice di un’agricoltura “pulita”. L’etichetta ritrae dei “Mandala”: disegni esotici che rimandano ai profumi tropicali che caratterizzano i vini PIWI e alla tipica resistenza del tatuaggio accostata a quella del vitigno.
Il nome che abbiamo scelto per questo vino si inserisce nel viaggio che tutti noi del gruppo Pizzolato stiamo compiendo alla scoperta del pianeta PIWI. Hoopa rappresenta la meta raggiunta.
Proviamo questo abbinamento insieme: fateci sapere se l’avete testato!