Il Malanotte del Piave DOCG è una denominazione che racchiude tradizione, passione enologica e l’essenza di un territorio. Celebra il Raboso, vitigno autoctono.
La denominazione si estende lungo il corso del fiume Piave, che ha plasmato non solo il paesaggio, ma anche i suoli che danno vita al Malanotte del Piave DOCG.
Questa pianura fertile si sviluppa dai confini nord-orientali della provincia di Treviso fino al primo entroterra veneziano, abbracciando le colline di Conegliano e del Montello.
Il nome “Malanotte” richiama il borgo medievale di Tezze di Piave, acquistato nel XVII secolo dalla nobile famiglia trentina dei Malanotte, che diede un impulso decisivo alla coltivazione del Raboso. Durante il loro periodo di influenza, e con il contributo di altre famiglie nobili dell’area, il Raboso divenne il vino simbolo della Repubblica di Venezia. Era apprezzato non solo per il suo gusto, ma anche per la sua robustezza, che lo rendeva adatto al trasporto nelle rotte commerciali più impegnative. Infatti, è rimasto noto nei secoli come il “vin da viajo” grazie alla sua straordinaria capacità di affrontare lunghi viaggi senza perdere qualità.
Il Malanotte del Piave DOCG è un vino unico nel panorama enologico italiano. La sua produzione è strettamente regolamentata, con particolare attenzione alla selezione delle uve e alla vinificazione.
Leggi anche: Alla scoperta del Raboso – la parola all’enologo
Oggi, il Malanotte del Piave DOCG rappresenta l’essenza di un territorio, la sintesi perfetta tra storia e innovazione. È il frutto di un vitigno antico, forgiato dalla natura del Piave e custodito da generazioni di vignaioli che hanno saputo valorizzarne l’essenza. Ogni calice racconta una storia: quella di una terra ricca di tradizioni, di un fiume che è stato fonte di vita e di un vino che continua a conquistare appassionati in tutto il mondo.
Vuoi immergerti in questa storia e assaporare l’autenticità del Piave?
Non ti resta che partecipare all’evento “Alla scoperta del Malanotte del Piave DOCG”. Una serata interamente dedicata al Raboso del Piave, il vitigno autoctono della nostra zona che trova la sua massima espressione nel Malanotte del Piave DOCG.
Per farvi conoscere tutte le sfumature del nostro “Il Barbarossa” annata 2021, intraprenderemo un viaggio nel tempo per svelare le molteplici sfaccettature di questo vitigno che vi conquisterà.
Per ulteriori info, scriveteci a experience@lacantinapizzolato.com o chiamateci al +39 0422 928166.
Vi aspettiamo presso l’Officina del Vino in via IV Novembre, 12 a Villorba (TV).
Non vediamo l’ora di stappare con voi la nuova annata del Malanotte del Piave DOCG “Il Barbarossa”!
Condividi il tuo momento speciale e tagga la nostra pagina Instagram @pizzolatowine!
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013