Pomodori, verdure, legumi e tutta la potenza delle spezie Berberè.
La zuppa HARIRA – tipica di Marocco e Algeria – si consuma di solito durante il Ramadan o in occasioni speciali. Di solito prevede la carne ma si trova anche in versione vegetariana o vegana, solamente con verdure e legumi.
Questa ricetta di Chiara Caprettini @nordfoodovestest ha l’aggiunta di zucca e cavolo nero, e poi qualche cucchiaino di spezie Berberè, una miscela davvero straordinaria a base di peperoncino, zenzero, cardamomo, coriandolo, fieno greco, chiodi di garofano, cumino, noce moscata, cannella.
Pronti a viaggiare insieme? Ecco qui la ricetta!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Dosi per 4 persone
* 200 g di ceci
* 200 g di lenticchie rosse
* 200 g di zucca
* qualche foglia di cavolo nero
* 300 ml di salsa di pomodoro
* 3 spicchi d’aglio
* 2 cucchiaini di spezie Berberè
* 1 cucchiaino di menta in polvere
* olio evo, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
* Lasciate in ammollo ceci e lenticchie tutta la notte in acqua e menta.
* Il giorno successivo, pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Eliminate la parte dura delle foglie del cavolo nero e tagliate il verde a pezzetti.
* In un tegame soffriggete l’aglio* in olio, sale e pepe. Aggiungete le verdure, i ceci, le lenticchie, le spezie Berberè, la salsa di pomodoro, coprite con abbondante acqua e cuocete a fiamma bassa per circa 4 ore (aggiungete acqua a metà cottura).
* Aggiustate eventualmente di sale e servite la zuppa con un giro d’olio a crudo.
ABBINAMENTO AL VINO BIO!
Accompagnate con un calice di Raboso IGT Veneto “Back to Basic”
Le uve certificate bio e vegan provengono dai vigneti di Raboso dell’azienda agricola di proprietà, vitigno a cui siamo storicamente molto legati e a cui sono legati molti ricordi di vendemmia di famiglia. Un vino tipicamente acidulo, di media corposità, con sentori che ricordano i frutti di bosco, la mora e la marasca.